LA PREVENZIONE
Le malattie cardiovascolari rappresentano le principali cause di patologia, invalidità e mortalità in Italia e sono responsabili del 35,8% di tutti i decessi.
La buona notizia è che esse sono in gran parte prevedibili, perché legate a fattori di rischio quali i comportamenti e lo stile di vita.
Ad oggi, la prevenzione è la migliore alleata di un’ottimale condizione di salute.
Fattori di rischio
I fattori di rischio sono quelle specifiche condizioni che statisticamente vengono associate allo sviluppo di una malattia; essi sono non modificabili se legati all’età, al sesso e alla familiarità, modificabili se legati a errate abitudini di vita, come il fumo, l’abuso di alcool, la scorretta alimentazione, la sedentarietà.
È su questi ultimi che si può intervenire con azioni e comportamenti sani che contribuiscono a evitare l’insorgere di patologie cardiovascolari.
Dalla valutazione di alcuni fattori di rischio, tra cui il peso, il diabete, l’abitudine al fumo, l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia, è possibile stabilire la probabilità di una persona di andare incontro a una malattia cardiaca e definire se un paziente rientra nella fascia ad alto, medio o basso rischio cardiovascolare.
La prevenzione, secondo noi
Il team multidisciplinare del Centro Cuore Hera, attraverso visite, counseling, consulenze specialistiche ed approfonditi esami diagnostici, traccia il profilo di rischio del paziente e delinea, in tempi brevi, il percorso di prevenzione più adeguato ed efficace seguendo un moderno modello di presa in carico della persona.