AMBULATORIO IPERTENSIONE HERA
L’ipertensione arteriosa è definita il killer silenzioso perché, se non coesistono altre affezioni o non sono presenti danni ad organi o ad apparati, potrebbe non generare sintomi.
Con il passare del tempo, tuttavia possono comparire segnali legati ai danni provocati dall’ipertensione arteriosa su alcuni organi bersaglio come cuore, arterie, cervello, rene, retina fino a situazioni più complesse come il verificarsi di un ictus.
Ecco perché è importante la misurazione periodica della pressione.
La diagnosi
A seguito di un’accurata visita medica e della conseguente diagnosi di ipertensione è fondamentale eseguire i seguenti accertamenti per inquadrare lo stato clinico generale ed in particolare per valutare le condizioni di ciascun organo bersaglio.
Le indagini vengono stabilite caso per caso per una corretta diagnosi e per suggerire i consigli e la terapia più idonea.
Elettrocardiogramma
ed un ecocolordoppler cardiaco
per valutare eventuali danni del cuore
Esame del fondo dell’occhio
per esaminare lo stato delle arterie retiniche
Analisi di laboratorio
per individuare alcune possibili cause di ipertensione arteriosa ed allo stesso tempo per verificare la concomitante presenza di altri fattori di rischio
Holter nelle 24 ore
per misurare la pressione arteriosa durante lo svolgimento delle attività quotidiane
IL METODO CENTRO CUORE HERA
PER LA DIAGNOSI, LA CURA E LA PREVENZIONE DELL’IPERTENSIONE
Nel nostro Centro è presente un ambulatorio dedicato, l’Ambulatorio Ipertensione Hera, coordinato dalla dott.ssa Francesca Dorigatti, Specialista in Cardiologia, che affronta questa condizione clinica con un protocollo strutturato ed un approccio multidisciplinare.
Chi si rivolgerà a noi sarà preso in carico e assistito nella sua individualità e complessità da un team di professionisti, mediante:
L’équipe dell’Ambulatorio Ipertensione Hera
CONTATTACI
Compila il form sottostante. Ti ricontatteremo il prima possibile!
Oppure chiamaci, la nostra segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 19:00
Raccomandazioni per la
prevenzione dell’ipertensione
Una guida utile per monitorare e prevenire questa patologia.
È possibile? Certo! Perché la maggior parte dei casi di ipertensione arteriosa è dovuta ad abitudini di vita non corrette.
Fin da giovani è consigliabile mantenere la pressione arteriosa a livelli desiderabili e seguire alcune semplici regole di comportamento.
Leggi e condividi con chi ti sta a cuore i consigli preziosi preparati dal team dell’Ambulatorio Ipertensione Hera in occasione della giornata mondiale contro l’ipertensione.