LA DIAGNOSI
La chiave del successo di un approccio medico alle malattie risiede sempre più nel fattore tempo. Poter diagnosticare rapidamente una patologia permette di intervenire sul paziente in tempi brevi, con terapie idonee e spesso risolutive.
Siamo consapevoli di quanto possa essere fonte di ansia e disagio doversi sottoporre a numerosi esami, con tempi di attesa spesso dilatati tra l’uno e l’altro, senza mai la certezza che sia l’ultimo.
La nostra tecnologia è in grado di giungere a risultati chiari e definitivi limitando al minimo i disturbi, l’invasività e il numero di esami. La nostra organizzazione, supportata da software innovativi, programma il quadro visite e accertamenti per ogni singolo paziente in modo da ridurre gli accessi allo stretto necessario.
Gli specialisti del Centro Cuore Hera possono contare su una strumentazione che restituisce esami precisi e completi, tanto da non dover ricorrere a numerose indagini per ottenere un livello di approfondimento esauriente e con il quale poter elaborare tempestivamente un parere sulla malattia.
Le apparecchiature d’avanguardia del Centro
Nessun paziente è uguale a un altro: ogni persona ha caratteristiche uniche e individuali che la rendono biologicamente diversa, non solo per statura o peso, capacità di movimento, ma anche per il modo di reagire ad un esame e alla sua tecnologia.
Le strumentazioni in uso al Centro Cuore Hera tengono conto di tutto questo.
Sistema di Risonanza Magnetica (MRI) che si adatta automaticamente alla variabilità biologica.
La tecnologia in uso consente di “abbracciare” il paziente e adattarsi alla sua biovariabilità, superando variazioni ingiustificate negli esami, dovute ad esempio a spostamenti, anche minimi, della persona durante l’esecuzione, ottimizzando così l’operatività a tutto vantaggio del paziente.
Il risultato si concretizza in meno scansioni, minor tempo di preparazione ed esecuzione, esami personalizzati coerenti e di alta qualità, per una medicina di precisione. *
Sistema di Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) che offre immagini di altissima accuratezza, veloce acquisizione con basso dosaggio di radiazioni e minor utilizzo del mezzo di contrasto. *
Ecocardiografi di ultima generazione dotati di sonde, differenziate in base alla tipologia di paziente che producono immagini ad alta definizione di ogni parte del cuore e del sistema cardiovascolare.
Elettrocardiografo che consente di eseguire tracciati di alta qualità a riposo e monitoraggio ECG.
Lo specialista dispone per la diagnosi di funzioni di analisi avanzate, come il monitoraggio ECG e il confronto con i tracciati precedenti. Le dimensioni e il peso ridotti ne aumentano la praticità durante gli esami e le prove da sforzo.
Tutte le attività del Centro sono supportate da avanzati sistemi informativi e software di post-processing. L’insieme di tecnologia all’avanguardia e competenze professionali è il binomio che assicura al paziente di essere seguito adeguatamente in ogni fase.
Viene utilizzata una piattaforma di imaging per l’analisi e la refertazione delle immagini cardiovascolari in risonanza magnetica cardiaca, TC cardiaca, pianificazione interventistica cardiaca ed elettrofisiologia. I medici possono così diagnosticare accuratamente malattie cardiovascolari complesse migliorando nel contempo i tempi e l’efficacia delle risorse.
* Gli esami di Risonanza Magnetica e di TAC verranno eseguiti previa valutazione medica specialistica.
A chi ci rivolgiamo
Il Centro Cuore Hera è aperto a tutti, in particolare a coloro che sentono il bisogno di un approfondimento rispetto alla salute del proprio apparato cardiocircolatorio, in chiave preventiva o nella gestione di disturbi specifici o ancora relativamente ad una patologia cardiaca già riscontrata. Il tutto attraverso un confronto altamente specialistico e rapido. In particolare: