You don’t speak Italian? Click here to learn more about our services.

Il Centro Cuore Hera offre una molteplicità di esami di diagnostica per immagini, avvalendosi di apparecchiature di nuova generazione.

Accanto all’efficacia terapeutica desideriamo assicurare, a ciascun paziente, tranquillità e serenità sia in fase di prevenzione che nell’ambito della cura.
A sua disposizione poniamo una gamma completa di visite, esami, interventi e sostegni professionali, secondo un modello di diagnosi avanzato, moderno, efficiente e veloce.

Clicca sui seguenti esami per maggiori informazioni

Ecocardiogramma transtoracico

L’ecocardiogramma esplora il cuore e il flusso del sangue attraverso le valvole utilizzando gli ultrasuoni. Fornisce informazioni dettagliate sulle dimensioni e sulla funzione del cuore e degli apparati valvolari.

Avvertenze e preparazione
L’ecocardiogramma transtoracico non è un esame invasivo, non richiede alcuna preparazione particolare; l’esame, come per tutte le metodiche che utilizzano ultrasuoni, può essere eseguito in gravidanza.

Ecocardiogramma transesofageo

Questo esame sfrutta gli ultrasuoni prodotti da una sonda posta nell’esofago per individuare eventuali patologie cardiache e valutare la funzionalità del cuore da un diverso punto di osservazione rispetto all’ecocardiografia tradizionale. È richiesto nei casi in cui l’ecocardiogramma transtoracico non risulta sufficiente a chiarire tutti i dubbi inerenti la patologia riscontrata.

Avvertenze e preparazione
L’ecocardiogramma transesofageo al Centro Cuore Hera viene eseguito previa anestesia locale dell’orofaringe sotto forma di spray al fine di rendere l’esame il meno fastidioso possibile. In alcuni casi, può essere necessario somministrare un sedativo. Il paziente deve essere a digiuno da almeno sei ore.

Ecostress al lettoergometro

Esame ecocardiografico eseguito durante esercizio fisico che permette di studiare il comportamento delle valvole e del muscolo cardiaco durante lo sforzo. È indicato nel  sospetto di malattia coronarica e nella valutazione della funzione valvolare con l’attività fisica.

Avvertenze e preparazione
Lo stress fisico viene eseguito pedalando su un lettoergometro in posizione semi supina, non necessita di preparazione particolare se non l’eventuale sospensione della terapia farmacologica in corso (secondo prescrizione medica). Bisogna essere a digiuno da almeno quattro ore.

Test ergometrico

Esame elettrocardiografico eseguito durante esercizio fisico che permette di individuare eventuali alterazioni e aritmie che pongono il sospetto di malattia coronarica o cardiomiopatia.

Avvertenze e preparazione
L’esame non necessita di preparazione particolare se non l’eventuale sospensione di parte della terapia farmacologica in corso (secondo prescrizione medica). Bisogna essere a digiuno da almeno quattro ore.

TAC coronarica senza mezzo di contrasto e/o con mezzo di contrasto*

Con la TAC diretta (senza mezzo di contrasto) siamo in grado di misurare il contenuto di calcio nella parete delle coronarie. Con la TAC con mezzo di contrasto valutiamo la pervietà delle arterie coronarie e la presenza di placche, stenosi, occlusioni e di valutare la funzione del ventricolo sinistro. Permette di conseguenza una diagnosi precoce di coronaropatia.

Avvertenze e preparazione
La TAC coronarica, con o senza mezzo di contrasto, un esame di breve durata, non invasivo, che utilizza radiazioni ionizzanti generalmente a bassa dose. È necessario essere a digiuno da almeno sei ore e bisogna aver eseguito un controllo della funzione renale (prelievo ematico per il dosaggio della creatinina) recente se l’esame necessita la somministrazione di mezzo di contrasto.

L’indagine diagnostica può essere affrontata da quasi tutti i pazienti. È indicato un digiuno di almeno 6 ore prima dell’esame con mezzo di contrasto, mentre non serve in caso di TAC coronarica senza mezzo di contrasto. L’utilizzo del mezzo di contrasto prevede la valutazione della funzionalità renale (creatinina) prima di sottoporsi all’ esame.

Risonanza magnetica cardiaca senza mezzo di contrasto e/o con mezzo di contrasto*

La risonanza magnetica cardiaca o Cardio RM è un esame diagnostico strumentale che utilizza campi elettromagnetici e onde di radiofrequenza. Consente di ottenere informazioni accurate circa la funzionalità e le eventuali alterazioni della struttura del muscolo cardiaco o del pericardio. Il ricorso al mezzo di contrasto evidenzia anche la presenza di cicatrici. L’esame può poi essere utilizzato anche per lo studio di valvulopatie e dei grossi vasi arteriosi che originano dal cuore.

Avvertenze e preparazione
Nel corso della risonanza magnetica cardiaca le sequenze sono acquisite durante brevi apnee (il paziente trattiene il fiato per circa 10 secondi).

Come per la TAC, se viene utilizzato il mezzo di contrasto, occorre fornire in via  preliminare gli esami di funzionalità renale (creatinina).

AngioTAC dei tronchi sovraortici

L’AngioTAC dei tronchi sovraortici e del circolo intracranico indaga le arterie del collo (in modo particolare le carotidi) e di quelle situate all’interno della scatola cranica/encefalo per verificarne la condizione e riconoscere eventuali patologie.

Avvertenze e preparazione
L’esame è di breve durata, non invasivo, utilizza radiazioni ionizzanti generalmente a bassa dose e richiede la somministrazione di mezzo di contrasto. È necessario essere a digiuno da almeno sei ore e aver eseguito un controllo della funzione renale (prelievo ematico per il dosaggio della creatinina) recente.

AngioTAC arti inferiori

L’AngioTAC dell’aorta addominale e degli arti inferiori studia l’aorta, i suoi rami principali e le arterie che irrorano gli arti inferiori. Possono essere evidenziati, in questo modo, aneurismi, stenosi o altre patologie a questo livello.

Avvertenze e preparazione
L’esame è di breve durata, non invasivo, utilizza radiazioni ionizzanti generalmente a bassa dose e richiede la somministrazione di mezzo di contrasto. Si consiglia un digiuno di almeno 6 ore  prima dell’esame. È necessario essere a digiuno da almeno sei ore e aver eseguito un controllo della funzione renale (prelievo ematico per il dosaggio della creatinina) recente.

Ecocolor-Doppler arterioso tronchi sovraortici

L’Ecocolor-Doppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un’ecografia vascolare che studia i vasi arteriosi del collo, che irrorano il cervello, al fine di valutarne morfologia e decorso. Questo esame è indicato per misurarne diametro, spessore e stenosi (studio morfologico), oltre a velocità e direzione del sangue all’interno (studio funzionale).

Avvertenze e preparazione
L’Ecocolor-Doppler TSA impiega ultrasuoni ed è un esame del tutto sicuro. Può essere eseguito in tutti i pazienti, e spesso viene ripetuto nel “follow-up” per seguire nel tempo l’evoluzione di patologie a questo livello.

Ecocolor-Doppler arterioso degli arti superiori ed inferiori

L’Ecocolor-Doppler arterioso permette di visualizzare i principali vasi sanguigni degli arti superiori e inferiori e studiare il flusso ematico al loro interno. Possono essere individuati, in questo modo, aneurismi, restringimenti (stenosi) od ostruzioni. È utile nel follow-up dopo interventi di chirurgia arteriosa e per monitorare l’invecchiamento delle arterie

Avvertenze e preparazione
L’Ecocolor-Doppler arterioso arti inferiori è un esame non invasivo e non prevede una particolare preparazione da parte del paziente.

Ecocolor-Doppler venoso degli arti superiori ed inferiori

L’Ecocolor-Doppler è una ecografia che studia le vene del sistema profondo, i flussi ematici che le percorrono, consente la diagnosi di trombosi venosa profonda (TVP) e la sua evoluzione nel tempo. Mediante lo studio delle vene del sistema superficiale permette di valutare la malattia varicosa e le sue complicanze.

Avvertenze e preparazione
L’Ecocolor-Doppler venoso arti inferiori non prevede alcuna preparazione, non è un esame invasivo e non ha alcuna controindicazione.

Ecocolor-Doppler vascolare addominale

Ecografia vascolare che studia la morfologia dell’aorta addominale e delle sue principali diramazioni. Con questo esame è possibile valutare diametro e spessore dell’aorta (studio morfologico), la velocità e direzione del flusso ematico all’interno (studio funzionale).

Avvertenze e preparazione
L’Ecocolor-Doppler vascolare addominale utilizza ultrasuoni, non prevede alcuna preparazione, non è un esame invasivo e non ha alcuna controindicazione. L’esame è reso difficoltoso, a volte, dall’obesità, dal meteorismo intestinale e dalle cicatrici addominali

Risonanza magnetica cerebrale senza mezzo di contrasto e/o con mezzo di contrasto*

La risonanza magnetica dell’encefalo restituisce informazioni dettagliate su cervello e tronco encefalico – il prolungamento del midollo spinale all’interno della scatola cranica –  e sulle loro condizioni. Può richiedere la somministrazione del mezzo di contrasto.

Avvertenze e preparazione
Per la risonanza magnetica dell’encefalo senza contrasto non occorre essere a digiuno né avere esami preliminari. Il digiuno è previsto per la RM cerebrale con mezzo di contrasto e questa prevede in via preliminare lo studio della funzionalità renale.

AngioTAC toraco addominale*

È l’esame, tramite metodica TAC, del tratto addominale e toracico dell’aorta, mirato a sondarne il decorso (tortuosità, anomalie congenite) e a riconoscere stenosi (parziali chiusure, restringimenti), dilatazioni (ectasie, aneurismi), dissecazioni. Si esegue anche per verificare nel tempo posizione ed efficienza delle endoprotesi aortiche.

Avvertenze e preparazione
L’esame è di breve durata, non invasivo, utilizza radiazioni ionizzanti generalmente a bassa dose e richiede la somministrazione di mezzo di contrasto. È necessario essere a digiuno da almeno sei ore e aver eseguito un controllo della funzione renale (prelievo ematico per il dosaggio della creatinina) recente.

TAC cerebrale senza mezzo di contrasto e/o con mezzo di contrasto*

La metodica TAC è utilizzata per lo studio delle patologie che possono interessare il tessuto cerebrale.

Avvertenze e preparazione
La tecnologia a disposizione permette di effettuare questo esame in pochi secondi. Se viene utilizzato il mezzo di contrasto è necessario essere a digiuno da almeno sei ore e aver eseguito un controllo della funzione renale (prelievo ematico per il dosaggio della creatinina) recente.

* Gli esami di Risonanza Magnetica e di TAC verranno eseguiti previa valutazione medica specialistica.

Non solo cuore

Il Centro è a disposizione per esami di diagnostica per immagini quali TAC, risonanze ed ecografie, non esclusivamente rivolti alle patologie cardiache.
Contatta la nostra Segreteria per avere maggiori informazioni.