You don’t speak Italian? Click here to learn more about our services.
Elettrocardiogramma
È un esame diagnostico che registra l’attività elettrica del cuore. Viene eseguito mediante elettrocardiografi di ultima generazione. È utile per rilevare aritmie e patologie cardiache come quella ischemica attraverso alterazioni della traccia elettrocardiografica. Consente, inoltre, di valutare il funzionamento di un pacemaker.
Avvertenze e preparazione
L’elettrocardiogramma non richiede alcuna preparazione particolare. I pazienti portatori di pacemaker dovrebbero informare di questo aspetto il medico cardiologo che interpreta l’esame.
Holter 7 giorni – 15 giorni – 30 giorni
L’Holter cardiaco in uso è un dispositivo non invasivo che permette il controllo costante del ritmo cardiaco e dell’attività elettrica del cuore mediante uno strumento di peso e dimensioni estremamente ridotti attraverso tracciati di alta qualità. Si tratta di un esame diagnostico concepito per individuare le alterazioni del ritmo cardiaco che insorgono sporadicamente e che non possono talvolta essere individuate dall’elettrocardiogramma eseguito durante la visita cardiologica.
Al Centro Cuore Hera vi è la possibilità di registrare l’elettrocardiogramma per tempi prolungati, fino a 30 giorni, con il vantaggio di cogliere eventi – anche asintomatici – che si presentano occasionalmente e che, se individuati, possono essere efficacemente trattati.
Il Centro dispone di sistemi differenti, per l’impiego senza rischi su pazienti con pacemaker, o con speciale configurazione che rende agevole l’utilizzo anche in pazienti pediatrici e sportivi.
Avvertenze e preparazione
L’Holter cardiaco è una procedura non invasiva e non richiede una particolare preparazione per essere eseguito.