LA PREVENZIONE

Le malattie cardiovascolari rappresentano le principali cause di patologia, invalidità e mortalità in Italia e sono responsabili del 35,8% di tutti i decessi.

La buona notizia è che esse sono in gran parte prevedibili, perché legate a fattori di rischio quali i comportamenti e lo stile di vita.

Ad oggi, la prevenzione è la migliore alleata di un’ottimale condizione di salute.

Se il tasso di mortalità delle patologie del cuore evidenzia valori scoraggianti, chi sopravvive ad un attacco cardiaco diventa un malato cronico, compromettendo pesantemente la propria qualità di vita e gravando sul sistema sanitario, con elevati costi economici per la società. La prevenzione va presa sul serio e qui al Centro Cuore Hera lo facciamo.

La prevenzione cardiologica si prefigge due tipi di obiettivi:

  • allungare il più possibile la vita delle persone che non hanno mai sviluppato patologie mantenendole in salute. In questo caso si parla di prevenzione primaria.
  • evitare recidive nei soggetti colpiti da eventi cardiologici, intervenendo a correggere i comportamenti non salutari e prescrivendo cure e terapie efficaci. Si parla quindi di prevenzione secondaria.

Nella fase della prevenzione, sia essa primaria o secondaria, l’intento del Centro Cuore Hera è creare una condizione di fiducia tale da predisporre il paziente a intraprendere un profondo cambiamento della propria vita con serenità, sentendosi supportato da uno staff qualificato e da tecnologie avanzate.

Fattori di rischio

I fattori di rischio sono quelle specifiche condizioni che statisticamente vengono associate allo sviluppo di una malattia; essi sono non modificabili se legati all’età, al sesso e alla familiarità, modificabili se legati a errate abitudini di vita, come il fumo, l’abuso di alcool, la scorretta alimentazione, la sedentarietà.

È su questi ultimi che si può intervenire con azioni e comportamenti sani che contribuiscono a evitare l’insorgere di patologie cardiovascolari.

Dalla valutazione di alcuni fattori di rischio, tra cui il peso, il diabete, l’abitudine al fumo, l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia, è possibile stabilire la probabilità di una persona di andare incontro a una malattia cardiaca e definire se un paziente rientra nella fascia ad alto, medio o basso rischio cardiovascolare.

La prevenzione, secondo noi

Il team multidisciplinare del Centro Cuore Hera, attraverso visite, counseling, consulenze specialistiche ed approfonditi esami diagnostici, traccia il profilo di rischio del paziente e delinea, in tempi brevi, il percorso di prevenzione più adeguato ed efficace seguendo un moderno modello di presa in carico della persona.

Gli strumenti della prevenzione cardiovascolare

  • Visita cardiologica
  • Ecocardiogramma color doppler transtoracico

  • Ecocardiogramma color doppler transesofageo

  • Ecocardiogramma color doppler durante stress (Ecostress)

  • Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter a lungo termine con apparecchio miniaturizzato (7-15-30 giorni)

  • Ecocolor-Doppler delle arterie e delle vene

  • AngioTAC coronarica (Coronarografia virtuale) con valutazione del Cardiologo Interventista

  • Studio delle camere cardiache e delle arterie di grande, medio e piccolo calibro mediante tomografia assiale computerizzata (TAC)

  • Studio del cuore mediante risonanza magnetica

  • Studio del profilo lipidico e glucidico

  • Consulenze specialistiche per identificare e curare patologie intercorrenti e concorrenti

  • Counseling psicologico
  • Counseling nutrizionale

CHECK-UP CUORE HERA

Gli accertamenti cardiologici personalizzati, in un giorno.

Un’equipe multidisciplinare, prestazioni innovative per un quadro completo della salute del tuo cuore,
una risposta terapeutica veloce e sicura.