Team Nutrizione Hera
L’aspetto nutrizionale ricopre un ruolo fondamentale nella vita delle persone, tanto più se malate o con elevato o moderato livello di rischio cardiologico. Cuore e cibo sono infatti un binomio inscindibile. Da questo punto di vista, l’alimentazione è sia fattore di rischio da monitorare e correggere in fase di prevenzione primaria e secondaria, sia componente terapeutica essenziale.
Al fine di inserire il fattore nutrizionale nel programma di prevenzione, diagnosi e cura, ai pazienti viene proposta la visita con lo specialista che procede con il controllo antropometrico – misurazione di peso, altezza, circonferenza e composizione corporea – e l’anamnesi nutrizionale – valutazione dello stile alimentare e dei gusti del paziente – ed elabora un piano alimentare personalizzato condiviso e discusso con il paziente per stabilire insieme obiettivi e tempistiche dell’intervento.
Presso il Centro Cuore Hera le specialiste collaborano con gli altri colleghi nell’elaborare diete specifiche per diverse patologie e disturbi quali:
Il nutrizionista è un valido aiuto anche particolari circostanze o attività della vita, come ad esempio la gravidanza, la menopausa e l’attività sportiva amatoriale.
Visita nutrizionistica
Lo scopo di questa visita è valutare lo stato metabolico nutrizionale del paziente e predisporre un regime alimentare che, attraverso la correzione di errare abitudini alimentari e l’educazione a una nutrizione sana, aiuti a prevenire malattie e recidive, migliori l’efficacia delle terapie prescritte e favorisca il benessere fisico generale della persona.
Avvertenze e preparazione
È richiesto di presentarsi alla visita con eventuale documentazione clinica pregressa o esami correlati. Non è necessaria alcuna prescrizione medica.